Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Quando il fegato si ammala...

Tu sei qui

Dott.ssa Giada De Mattia

Il fegato, che assolve ogni giorno molte importanti funzioni per la vita dei nostri cani e gatti, è un organo con ottime capacità rigenerative.

Per questo motivo le patologie epatiche non sono semplici da individuare nelle loro fai iniziali e spesso ci si accorge di un epatopatia quando la patologia è in fase avanzata.

Quali possono essere i sintomi che possono far sospettare un problema epatico?

All'inizio può manifestarsi una perdita di appetito con calo di peso seguito da abbattimento,vomito,diarrea,incremento della sete e di conseguenza della minzione.

Ci sono poi altri sintomi come la presenza di una raccolta di liquido in addome o disturbi della coagulazione del sangue.

Utili per al diagnosi,oltre all'anamnesi, sono gli esami di laboratorio di base: biochimici, ematologici ed esami delle urine.

Di notevole validità diagnostica per la funzionalità epatica  è l'ecografia addominale e la radiografia per verificare la forma ,dimensione e struttura dell'organo.

Ulteriori indagini sono oggi disponibili eseguendo tecniche avanzate di diagnostica per immagine come la risonanza magnetica o la TAC.

Le cause che inducono il fegato ad ammalarsi sono molteplici :epatopatie infiammatorie,infettive,non infiammatorie da malattie degenerative,diabete mellito terapie con glucocorticoidi e neoplasie.

Una dieta sana e una corretta attività fisica aiutano a prevenire numerose forme di epatopatie

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti