Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Le paure dei gatti: i consigli degli esperti della clinica veterinaria a Brescia

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

Che il gatto ed il cane siano animali a livello comportamentale diversissimi, è bene noto a tutti, tanto che esistono detti e storie popolari di ogni genere sul loro presunto “astio”. Nonostante le loro diversità hanno però entrambe paure e fobie varie. Vediamo in questa sede in particolare quelle del gatto quali sono. L’identikit delle paure del gatto ci viene fornito dalla clinica veterinaria a Brescia che lo analizza in questo modo.

Il gatto esprime la propria paura con comportamenti aggressivi o al contrario fuggendo per nascondersi. Nel primo caso il segnale più comune è quello del pelo rizzato. Dopo una visita veterinaria per poter capire come fare per correggere questi comportamenti si può effettivamente ovviare al loro atteggiamento aggressivo.

Prima di tutto bisogna capirne le cause, queste sono solitamente legate all’arrivo di un estraneo o di un cane oppure un improvviso rumore imprevisto. Per aiutarli si deve lasciare l’acceso alla lettiera e all’acqua completamente liberi ed essere indifferenti, perché il loro primo istinto sarà quello di recarsi in questi due luoghi. Dopo averlo fatto, quando si sentiranno tranquilli, spiegano i veterinari, usciranno allo scoperto e rimarranno tranquilli.

Nel caso invece continuino ad avere comportamenti aggressivi è bene consultare un esperto comportamentale portandolo in un ambulatorio veterinario per conoscerne meglio i rimedi.

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti