Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Le paure dei cani: i consigli degli esperti della clinica veterinaria a Montichiari

Tu sei qui

×

Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 1320 of 6432 bytes in views_db_object->load_row() (linea 2265 di /web/htdocs/www.centroveterinariobrescia2.it/home/sites/all/modules/contrib/views/includes/view.inc).
Centro Veterinario Brescia 2

Ogni animale vive le paure in modo diverso, le percepisce in modo personale a seconda della tipologia di appartenenza. Qui adesso ci concentriamo sulle paure tipiche del cane, di come le vive e perché. Qualche suggerimento a proposito ci arriva dalla clinica veterinaria a Montichiari che intende delucidarci sull’argomento.

Le paure più diffuse in questo animale sono soprattutto due, quelle legate ai rumori forti ed improvvisi e l’ansia da separazione. Se proviamo a prestare attenzione nelle serate in cui ci sono fuochi d’artificio il cane tende a rannicchiarsi o nascondersi appena ode il rimbombo dello sparo. Dallo studio veterinario ci fanno sapere che per aiutarlo non bisogna apertamente consolarlo, in quanto il gesto potrebbe confermargli lo stato di paura, ma rassicurarlo mettendogli il guinzaglio e ponendolo vicino a voi cercando di restare indifferenti a quello che succede.

Per quanto riguarda invece l’ansia da separazione, questa si manifesta, secondo il veterinario quando il proprietario lascia il cane solo a casa. Il cane è un animale che necessita continuamente di compagnia e questa sorta di “solitudine” momentanea può comportare un’involontaria distruzione di oggetti per scaricare la tensione.

In questo caso è opportuno consultare un servizio veterinario offerto da esperti di comportamento animale. Solo con la prevenzione si può contrastare il peggioramento e può avvenire o nutrendolo o portandolo a spasso, alternando questi momenti a quelli in cui rimane solo per fargli sviluppare autonomia.

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti