Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Cincillà: come prendersi cura di questo piccolo animale da compagnia

Tu sei qui

×

Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 1320 of 6432 bytes in views_db_object->load_row() (linea 2265 di /web/htdocs/www.centroveterinariobrescia2.it/home/sites/all/modules/contrib/views/includes/view.inc).
Centro Veterinario Brescia 2

Gli animali domestici ci fanno compagnia. Non soltanto se viviamo da soli: gli animali domestici fanno compagnia anche ai nostri figli, tengono unite le famiglie, ci aiutano a sopportare un po' di più le difficoltà della vita. Non è solo un discorso di pet therapy. Gli animali domestici ci ascoltano, ci capiscono, ci stanno vicino e – in fondo – non ci chiedono troppo in cambio. Di rimando, però, ci danno tutto, tutto quello che ci occorre per ritornare a sorridere.

Stando alle statistiche delle cliniche veterinarie in giro per l'Italia, sempre più persone, nel tempo, hanno trasferito il loro interesse dai cani o dai gatti verso i roditori. Roditori come i Cincillà, per esempio, giganteschi batuffoli di pelo simili a scoiattoli o conigli, che nel tempo si sono abituati a vivere insieme agli esseri umani – e da quel momento non se ne sono andati più.

Originari dell'America del Sud, i Cincillà sono animali abituati a temperature molto rigide (pensateci bene prima di prenderne uno, quindi, se vivete in una città molto calda) ed è per questo che hanno un pelo così folto, perché gli funge da pelliccia e li protegge da temperature molto basse. Sono animali molto attivi, spesso iperattivi: amano correre, giocare, saltare. Se decidete di prenderne uno, provvedete a dargli una sistemazione adeguata, non tenetelo relegato in una gabbia troppo stretta. Di contro a questa vivacità, hanno bisogno di un'alimentazione molto attenta, perché il loro stomaco è piuttosto delicato. Devono mangiare molte fibre e tantissima verdura (frutta, verdura, cereali): nei negozi specializzati per animali, comunque, troverete sicuramente una dieta bilanciata e adatta a lui. Ad ogni modo, se vi affidate a una clinica veterinaria di fiducia, il medico saprà consigliarvi il cibo giusto per il vostro Cincillà.

Orario continuato dalle 9:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti