Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Come fare a capire se il tuo gatto è troppo stressato

Tu sei qui

×

Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 1320 of 6432 bytes in views_db_object->load_row() (linea 2265 di /web/htdocs/www.centroveterinariobrescia2.it/home/sites/all/modules/contrib/views/includes/view.inc).
Centro Veterinario Brescia 2

Lo stress non è solo appannaggio degli esseri umani. Ci sono anche tanti animali che vivono esperienze di stress, nel corso della loro vita, soprattutto se sono animali domestici. Gli animali domestici, infatti, sono pur sempre animali, e anche se nel tempo si sono abituati a un ambiente diverso dal loro, tendono comunque a portare i segni di una vita più stressata – e stressante.

Tra i nostri amici, quelli che subiscono maggiormente lo stress sono i gatti: potrà capitarci, quindi, di vederli particolarmente agitati, ma non è detto che i segnali di stress siano effettivamente evidenti. Come fare a capire, quindi, se il nostro gatto è stressato? Ecco alcuni consigli.

Se il gatto cambia comportamento repentinamente e più volte durante la giornata, è possibile che sia sotto stress. Stessa cosa vale se durante una corsa ha un fiatone più pesante del previsto: se lo sorprendete con la bocca aperta e la lingua fuori, potrebbe essere utile mettersi in contatto con una clinica veterinaria di fiducia.

Se il gatto ha un comportamento tendenzialmente aggressivo – e non lo ha mai avuto prima – è possibile che stia vivendo esperienze di stress. Un altro segnale potrebbe essere il leccamento compulsivo o una perdita di pelo anomala. Se, al contrario, il gatto vi sembra un po' troppo apatico, lo stress potrebbe essere una delle ragioni legate a questo comportamento anomalo.

In ogni caso, osservate bene i vostri animali domestici: se compiono gesti o azioni che vi sembrano diversi dal solito, recatevi alla clinica veterinaria più vicina a voi e affidatevi a uno specialista.

Orario continuato dalle 9:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti