Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

L’importanza della diagnostica per immagini veterinaria

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

La diagnostica per immagini, anche in veterinaria, è un settore in costante sviluppo che permette di realizzare indagini sempre più complete per esaminare in maniera approfondita le condizioni patologiche di cani, gatti e più in generale degli animali domestici. Se vivi a Brescia con un amico a quattro zampe, potrebbe servirti sapere quali sono le principali modalità di diagnostica per immagini, e quali ambulatori veterinari dispongono delle attrezzature necessarie ad effettuarle.

La diagnostica per immagini veterinaria a Brescia

Tra le tecniche che è possibile utilizzare nelle strutture veterinarie, la radiologia digitale ha certamente un ruolo fondamentale, e viene usata principalmente per l’apparato scheletrico, l’addome e il torace. La qualità dell’immagine su monitor è migliore rispetto a quella sulla tradizionale pellicola, ed in alcune circostanze è possibile migliorarla ulteriormente grazie al ricorso a mezzi di contrasto, ad esempio per l’apparato gastroenterico. Se invece c’è bisogno di un’ecografia veterinaria a Brescia per il tuo animale, anche in questo caso si tratta di un mezzo essenziale nella diagnostica per immagini veterinaria che consente di avere immagini molto dettagliate degli organi interni. Con l’ecografia addominale, ad esempio, si può individuare la presenza di masse o versamenti degli organi addominali, corpi estranei, calcolosi, mentre l’eco cardiografia permette la diagnosi delle patologie cardiache, e inoltre è possibile fare diagnosi di gravidanza e tenere sotto controllo le fasi della gestazione. L’endoscopia, che si effettua in anestesia generale, consente di visualizzare gli organi cavi dall’interno grazie a sonde dotate di una microtelecamera, mentre è più recente il ricorso alla risonanza magnetica, con cui ottenere immagini di tipo tomografico digitale, e utilizzata in particolare per il sistema nervoso centrale, cartilagini, e legamenti articolari.

Tra i veterinari di Brescia e provincia il Centro Veterinario Brescia 2 dispone di strumenti all’avanguardia nella diagnostica per immagini, indispensabili per un corretto monitoraggio della progressione delle malattie dei nostri animali domestici.

 

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti