Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Urgenze veterinarie: le malattie del fegato nel gatto

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

La malattia epatica nel gatto comporta l’impossibilità del fegato di funzionare nella maniera più corretta, ed è una condizione che richiede un’attenzione particolare, dato che si tratta di un organo che svolge funzioni fondamentali, tra cui quella di filtrare le tossine dal sangue e la regolazione del metabolismo del cibo. In questo articolo andremo a vedere quali sono le cause, i sintomi e come vengono curati i gatti alle prese con questo problema.

Malattie del fegato nel gatto: sintomi e cause

 

Le malattie epatiche nel gatto possono avere una serie di conseguenze che vanno dall’inappetenza alla perdita di peso, fino a nausea, vomito e diarrea. Inoltre l’animale presenta un maggior bisogno di bere e urinare e tra i sintomi più frequenti c’è l’ingrossamento dell’addome, che può anche essere osservabile dal proprietario, oltre che dal vostro ambulatorio veterinario a Brescia, durante una visita di routine. Un altro segnale può essere rappresentato dal cambiamento del colore delle feci e dall’ittero, che comporta la colorazione giallognola dei tessuti e anche dell’urina.

Tra i sintomi sul piano comportamentale, invece, troviamo stati di agitazione, irrequietezza, aggressività, disorientamento, tremori e salivazione eccessiva. Infine, può presentarsi un problema di coagulazione del sangue, che può generare un’emorragia gastrointestinale, rilevabile attraverso macchie di sangue nella lettiera dell’animale. Per quanto riguarda la cause delle malattie del fegato nel gatto, possono essere molteplici. Queste patologie possono avere cause ereditarie, oppure avere origine da infezioni o dall’assunzione di tossine, da traumi o da disturbi vascolari.

Come si curano le malattie epatiche del gatto

Il trattamento varia in base alla causa e alla gravità della patologia, e di frequente è necessario che si protragga per tutta la vita del gatto. Le terapie includono cambiamenti nel regime alimentare dell’animale, somministrazione di farmaci, interventi chirurgici, trasfusioni di sangue e terapie di supporto.

 

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti