Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Le cause dei disturbi comportamentali dei nostri animali domestici

Tu sei qui

×

Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 1320 of 6432 bytes in views_db_object->load_row() (linea 2265 di /web/htdocs/www.centroveterinariobrescia2.it/home/sites/all/modules/contrib/views/includes/view.inc).
Centro Veterinario Brescia 2

Ansia, paura, aggressività, rientrano nella più ampia definizione di problemi comportamentali degli animali domestici. Ogni problema, come per gli esseri umani, può presentare diversi sintomi, con variazioni relative alle manifestazioni,, l'intensità e le cause scatenanti. 

Per la salute di quei cani e gatti che oggi rappresentano un membro integrante della famiglia, quanto incide il nostro comportamento? Spesso tendiamo a confondere il nostro voler loro bene con l'attenzione - malsana - che gli dedichiamo, senza rispettare le loro esigenze. Siamo sicuri che quello che è giusto per noi è giusto anche per loro? Che quello che farebbe piacere a noi deve necessariamente fare piacere anche a loro?  Questo tipo di influenza che esercitiamo su di loro è tra le cause dei problemi comportamentali del cane e del gatto, che tendiamo a suddividere in:

  • comportamenti anomali, tra cui l'ansia da separazione, che sono un sintomo di malessere per l'animale;
  • comportamenti inappropriati, spesso repressi e che diventano problematici in un ambiente umanizzato.
     

Spesso l'animale manifesta sintomi che non vengono percepiti nel giusto modo da noi proprietari, che tendiamo ad interpretare un determinato comportamento come un dispetto. Si tratta di semplici casi in cui molto (troppo) spesso i problemi comportamentali dei nostri amici a quattro zampe vengono sottovalutati, fino ad essere presi in considerazione solamente quando la situazione diventa insopportabile/ingestibile da parte del proprietario, con le dovute conseguenze negative anche sul suo rapporto con l’animale.

Orario continuato dalle 9:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti