Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Terapia con animali domestici: quali sono i vantaggi

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

Una delle nuove branche veterinarie afferma che la terapia tramite gli animali ha un influsso positivo su anziani e bambini. Spesso infatti, come conferma anche l’ordine dei medici veterinari di Brescia un animale domestico, come un cane, può migliorare delle situazioni mentali particolari. Un cucciolo di cane ad esempio stabilisce un contatto diretto con i bambini, infatti anche solo recandosi in qualsiasi parco si nota subito come questi si corrano incontro.

Per gli anziani invece il prendersi cura di un animale o il fatto di portarlo spesso in giro, contribuisce a combattere la solitudine e all’attività motoria. Tramite gli animali, come spiegano i veterinari i bambini possono anche stabilire un rapporto con gli anziani, in quanto l’animale è il collante tra le due generazioni e dunque il tramite di una nuova amicizia. Un modo scientificamente provato da studi veterinari per sperimentare un rapporto nuovo tra animale, bimbo e anziano per implementare l’interazione tra generazioni.

Incentivare questo tipo di rapporto comporta, nei confronti dei bambini, iniziare a costruire in loro quel senso di amore verso il prossimo, in questo caso verso un anziano, che merita attenzioni. La figura dell’animale in questo caso serve per rafforzare quel rapporto, perché è in quel momento l’unico tramite, l’unica cosa in comune che hanno. Quindi qualunque differenza ci sia, qualunque personale sofferenza o diffidenza, si annulla.

Il servizio veterinario della Clinica Veterinaria Brescia 2 saprà darvi ulteriori spiegazioni e delucidazioni a proposito del rapporto tra generazioni di umani ed animali.

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti