Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

La sterilizzazione del coniglio al pronto soccorso animali

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

Quella relativa alla sterilizzazione del coniglio non è certamente una scelta semplice. Il timore di far soffrire il nostro piccolo amico spesso ci impedisce di compiere quella che però è un'operazione consigliabile e in alcuni casi non dovrebbe essere rimandata oltre il dovuto. I benefici che derivano dalla sterilizzazione sono infatti notevoli, sia per le femmine che per i maschi. 

Sterilizzazione del coniglio: i consigli del veterinario

I conigli raggiungono precocemente la maturità sessuale, intorno ai 3-4 mesi per le razze piccole, e ai 4-6 mesi per quelle grandi. La femmina di coniglio ha una gestazione breve e dà alla luce una grande quantità di coniglietti. Gli ormoni sessuali influenzano molto il loro comportamento. Per esempio, i maschi sono soliti marcare il territorio mentre le femmine tendono a mostrare una certa aggressività, a mordere quando sono in gabbia, come atteggiamento difensivo. Sterilizzare un coniglio, maschio o femmina che sia, è molto importante per prevenire problemi comportamentali, gravidanze indesiderate ed alcune patologie, specie all'appartato riproduttivo, nel corso della vita dell'animale. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, le coniglie non sterilizzate hanno oltre l'80% di possibilità di sviluppare un cancro all'utero e/o alle ovaie entro l'età di tre anni. Andando avanti con l'età i rischi aumentano ancora.
 
I veterinari per conigli, comunque, possono rassicurarci sul fatto che la sterilizzazione non incide sulla vitalità dell’animale o sulla sua intelligenza, ma fa soltanto in modo che non presenti più questo tipo di comportamenti. La sterilizzazione del coniglio, se praticata da veterinari specializzati e competenti, è un intervento semplice e con rischi bassissimi, inferiori all'1% , in ogni caso non maggiori di quelli che si hanno per cani, gatti e umani.

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti