Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Veterinario 24 ore su 24 a Brescia: cosa fare in caso di arresto cardiaco

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

L'arresto cardiaco, o attacco di cuore, è un malore che si manifesta all'improvviso e che causa l'arresto dei battiti cardiaci. A causa di questo, l'afflusso di sangue e ossigeno agli organi vitali e al cervello è interrotto ed è alta la probabilità di morte.

I cani o i gatti colpiti da arresto cardiaco presentano una respirazione affannosa o addirittura interrotta. Le pupille si dilatano e l'animale non risponde più agli stimoli.
In questi casi è necessario intervenire immediatamente perchè pochi minuti sono sufficienti per causare danni irreversibili. Negli animali di taglia media e grande dobbiamo procedere ad un massaggio cardiaco proprio come se fosse una persona. Nei gatti e negli animali più piccoli invece il massaggio cardiaco viene effettuato solamente con due dita. E' necessario accompagnare il movimento anche con la respirazione artificiale. Bisogna inoltre verificare periodicamente il battito del cuore dell'animale attraverso l'arteria femorale. Se sentiamo che il cuore rinizia a battere, è possibile cessare il massaggio e continuare la respirazione artificiale fino a quando l'animale non respira da solo. Se già non si è chiamato il veterinario, è necessario a questo punto recarsi tempestivamente in un centro veterinario, come il Centro Veterinario Brescia 2. Qui gli specialisti sono reperibili 24 ore su 24 e, in caso di emergenze veterinarie, è possibile presentarsi anche senza appuntamento. Per maggiori informazioni non esitate a mettervi in contatto con loro.

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti