Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Veterinario per animali esotici a Brescia: la cura del coniglio

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

Il coniglio, anche se può sembrare strano, rientra fra glianimali esotici quando si parla di intervento veterinario. Questo animale, appartenente alla famiglia dei Lagomorfi, è un erbivoro che necessita di particolari cure, soprattutto alimentari. Il fieno rappresenta la base della sua alimentazione e, di conseguenza, non può mai mancare giornalmente nella sua gabbia. Sconsigliatissimo è fornire alimenti come pane, pasta, dolci, cracker. A lungo andare, questa mala alimentazione può causare una stasi gastrointestinale che, nei casi più gravi può portare l’animale anche alla morte.

Importante è sapere che i denti del coniglio crescono continuamente ed è quindi fondamentale curare questo aspetto. Infatti, errori in questo senso, potrebbero portare alla crescita anomala ed alterata dei denti che possono impedire all’animale di nutrirsi correttamente.

I conigli vengono sottoposti a due tipi di vaccinazioni da ripetere annualmente. Queste combattono malattie potenzialmente letali: la Mixomatosi e la Malattia Emorragica. Consigliabile è inoltre procedere alla sterilizzazione del soggetto non solo per impedire una riproduzione indesiderata – e soprattutto numerosa! – nel caso di una coppia, ma anche, nella femmina, per evitare patologie uterine, che sono comuni.
Volete ulteriori informazioni sui conigli? Ne avete già uno e volete portarlo ad una visita veterinaria specialistica? Contattate il Centro Veterinario Brescia 2 per fissare un appuntamento.

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti