Via Repubblica Argentina, 56 - 25124 - Brescia (BS)centrovetbrescia2@libero.it

Affidare il proprio criceto ad un veterinario specializzato in animali esotici

Tu sei qui

Centro Veterinario Brescia 2

I roditori sono animali molto comuni nelle case degli italiani e che rientrano nella categoria degli animali esotici. Fra questi troviamo gli amatissimi criceti, le cavie ed altri meno diffusi, come ad esempio i gerbilli. In particolare, il criceto è un roditore onnivoro, visto che si nutre sia di semi e vegetali che di piccoli insetti, come ad esempio le mosche. Importante, per questo, è attrezzare sempre la sua gabbietta con qualcosa da “sgranocchiare” e su cui l’animale può accorciare i denti, dato che gli incisivi sono in crescita continua – ma facilmente gestibili.

Probabilmente è già capitato di vedere criceti con le guance completamente ricolme di cibo che danno un’espressione simpatica a questo animaletto. Le due tasche guanciali vengono appunto utilizzate come delle vere e proprie borse per trasportare cibo. Queste tasche, però, possono rischiare di far contrarre al nostro piccolo rodatore differenti patologie. È davvero importante, quindi, intervenire nel caso si noti qualcosa di anomalo in questa zona.

A causa del metabolismo molto rapido, il criceto è molto propenso allo sviluppo di tumori che spesso hanno esiti mortali. In generale, la vita del criceto è molto breve e si aggira intorno ai 2-3 anni, ma saranno sicuramente anni pieni di amore e di affetto. Se volete informarvi sulle cure necessarie per un criceto o un roditore in generale o se già ne possedete uno e volete prenotare una visita veterinaria, non esitate a contattare il Centro Brescia 2, dove trovare un veterinario specializzato in animali esotici.

I nostri operatori sono disponibili 24h - riceviamo anche senza appuntamento.

chiama

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività.

Iscriviti