Hai deciso di fare un regalo alla tua famiglia e sei tornato a casa con un cucciolo? Allora saprai che, oltre a strapazzarlo di coccole, cane o gatto che sia, una delle prime cose da fare è una visita veterinaria. La prima volta in ambulatorio, si sa, è sempre un momento particolarmente stressante per i nostri amici a 4 zampe. Ma se cerchi una clinica veterinaria a Brescia, con qualche piccolo accorgimento, sarà possibile rendere meno traumatico questo passaggio per il tuo cucciolo. E anche per te!

VETERINARIO A BRESCIA: COME PREPARARE LA PRIMA VISITA

Quando si adotta un cucciolo, una prima visita approfondita è indispensabile per fare una corretta valutazione del suo stato di salute. In un ambiente nuovo il piccolo non riuscirà a sentirsi a proprio agio, così per rasserenarlo un po’, durante l’attesa del proprio turno, è importante provare a farlo distrarre. Puoi giocarci, accarezzarlo, dargli qualcosa da mangiucchiare, soprattutto se dall’interno provengono i guaiti, per lui non proprio rassicuranti, degli altri animali. Una volta arrivato il suo turno, grazie alla sua esperienza anche il veterinario può provare a tranquillizzarlo con qualche coccola, ma non è sempre certo che servirà a rendere meno teso il piccolo “paziente”.

Allora una buona idea può essere portare il cucciolo dal veterinario qualche giorno prima della visita veterinaria, per una prima conoscenza che può servire a creare un rapporto di fiducia con l’animale.

COME SCEGLIERE IL TUO AMBULATORIO VETERINARIO A BRESCIA

Affidarsi ad un professionista di fiducia è fondamentale affinché il benessere del cucciolo sia garantito durante tutta la sua vita. Per scegliere bene il tuo veterinario a Brescia, oltre ad una posizione facilmente raggiungibile, dovrai valutare la strumentazione di cui dispone, la reputazione di cui gode, magari chiedendo un parere a conoscenti e amici che hanno animali domestici, e i servizi che può offrire, in particolare di medicina preventiva, chirurgia, e servizio h24.