DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Ecografia

Prenota un’ecografia veterinaria a Brescia per il tuo cane o gatto e affidati ai nostri medici specializzati.

ECOGRAFIA VETERINARIA A BRESCIA

I vantaggi principali dell’ecografia sono rappresentati dall’alta capacità diagnostica, dalla rapidità, dinamicità e sicurezza d’esecuzione, dalla possibilità di eseguire l’esame senza sedazione nella maggior parte dei pazienti, dall’immediatezza dei risultati e dal relativo basso costo della prestazione per il cliente rispetto a metodiche di diagnostica per immagini “pesanti” (TAC, risonanza magnetica).

L’ecografia possiede il vantaggio di essere una procedura a basso costo, indolore, di semplice e rapida esecuzione e priva di effetti collaterali. Inoltre, nella maggior parte dei casi, è una procedura ben accettata dai nostri pazienti e non necessità di sedazione, salvo nel caso di pazienti particolarmente agitati, doloranti o poco collaborativi.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Oppure richiedi informazioni

Campo nuovo

faq

Le domande più frequenti

Ci sono rischi per il mio animale?

Assolutamente no, l’esame ecografico si basa su ultrasuoni innocui per il paziente e completamente indolori.

È necessaria un’anestesia?

Nella gran parte dei casi è un esame che si svolge da sveglio. Potrebbe essere necessaria per pazienti poco collaborativi, agitati, doloranti o per particolari procedure interventistiche. In quel caso, sarà nostra premura organizzare la procedura in presenza di un anestesista per garantire la massima sicurezza.

È necessaria una particolare preparazione per l’ecografia?

Il principale accorgimento da tenere è il digiuno, soprattutto per la valutazione dell’apparato gastro-enterico. Nel gatto si raccomanda un digiuno minimo di 8 ore, preferibilmente 12. Nel cane i tempi di svuotamento gastrico sono più lunghi, quindi il digiuno minimo è di 12 ore. L’ideale sarebbe che la vescica urinaria sia piena (quindi impedire la minzione da almeno 2 ore prima dell’esame), cosa fondamentale in caso di patologie urinarie. Altri accorgimenti potrebbero essere necessari in casi specifici, e vi verranno indicati dal curante.

Hai dubbi o hai
bisogno di aiuto?

Da oggi puoi ricevere assistenza dai nostri medici veterinari ed effettuare una visita di controllo direttamente online, senza doverti recare necessariamente in clinica. Scegli data e ora e prenota la tua consulenza veterinaria personalizzata.

 

Indirizzo

Via Repubblica Argentina, 56 –

25124 Brescia (BS)

× Chat Whatsapp (dalle 9 alle 20)